Giudizi Critici

Massimo Stefani 

 Artista, critico d’arte e fondatore del “movimento arcaista”, ha pubblicato il libro dal titolo “il teorema dell’Arte” edito da Mondadori con prefazione di Vittorio Sgarbi e Antonino Zichichi

 Massimo Stefani descrive il cammino evolutivo di Andrea Bellocchio in continuo crescendo, capace di rappresentare gesti sempre sicuri di sé attraverso miscele di colore e forme che provengono dal cuore, dal profondo. Andrea è un artista “istintivo” abile a tirar fuori forza e potenza, la sua è una “pitto-scultura” creata da composizioni di colori, densi di materia. Dipinge il quadro alla base e poi lo nasconde con strati sovrapposti di colore come a voler nascondere una parte del proprio animo, con ulteriori strati di colore. Per capire davvero l’animo dell’artista è necessario scavare il quadro e osservare i dettagli, i particolari. Possiede un unico Animo ma una duplice personalità, quella precisa che segue rigorosamente le regole e quella che vuole distruggerle per farne altro.

Tuttavia, sostiene Stefani – “solo chi conosce veramente le regole è in grado di modificarle” – e così i suoi quadri non risultano mai improvvisati, se pur estemporanei.

 

Arte e Artisti Contemporanei

Ingegnere eclettico, inventa coi suoi acrilici – roridi e pastosi di forme, nonché colori – come un controcanto fantasioso di realtà” Plinio Perilli 

Il Messaggero

…nelle proprie tele, lascia volutamente intravedere qualcosa, per dare una polivalenza al quadro stratificando così le emozioni.”

Alto Lazio Notizie

…è attratto dalla vivacità delle composizioni di colore della natura in tutte le sue forme. Le sue opere fondono l’ingegno e l’arte, esaltando rappresentazioni astratte degli elementi naturali mediante composizioni macroscopiche e microscopiche di colore.” 


Immagini collegate:

Condividi su: